La prevenzione maschile si tinge di blu nel mese di novembre. LILT lancia la campagna Nastro Blu con appuntamenti gratuiti dedicati alla prevenzione dei tumori maschili.
Prendersi cura della propria salute parte dalla prevenzione. Novembre segna il ritorno della campagna Nastro Blu con cinque giornate dedicate agli uomini: visite gratuite per individuare precocemente il tumore al testicolo e il tumore alla prostata, la neoplasia più diagnosticata negli uomini.
Il tour della prevenzione: calendario e location
Dal 26 al 30 novembre 2025 il nuovo ambulatorio mobile della LILT farà tappa nelle piazze di Milano (e provincia) e Monza. A bordo dell’ambulatorio su ruote sarà possibile sottoporsi gratuitamente a una visita urologica di prevenzione del tumore alla prostata o del tumore ai testicoli, in base all’età e alla storia clinica personale.
Ecco il calendario completo delle tappe:
| mercoledì 26 novembre 2025 | Milano, parcheggio via Padova ang. via Anacreonte |
| giovedì 27 novembre 2025 | Milano Baggio, Piazza Anita Garibaldi |
| venerdì 28 novembre 2025 | Legnano (MI), Via Bernardino Luini |
| sabato 29 novembre 2025 | Monza, via D’Annunzio (Chiesa S. Rocco) |
| domenica 30 novembre 2025 | Milano, Piazza Santo Stefano |
A chi sono rivolte le visite
Le visite di prevenzione del tumore al testicolo sono destinate agli uomini con meno di 40 anni, mentre le visite per la prevenzione del tumore alla prostata sono dedicate agli over 40.
Le visite urologiche si svolgono dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 in ogni tappa del tour.
L’accesso è consentito esclusivamente su prenotazione, fino a esaurimento dei posti disponibili.
Per prenotare è necessario contattare telefonicamente il CUP al numero 02 36505407, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.30.
Con il sostegno di:
Il tour della prevenzione è possibile grazie al supporto di: CNP Vita, DHL, Europ Assistance, Fondazione Rocca, FSI, IPSEN, S.C. Johnson.
Prevenzione in azienda
La salute degli uomini è al centro anche dell’attenzione di numerose aziende che hanno scelto di investire sul benessere dei propri collaboratori. Grazie alla partnership con LILT, offrono ai dipendenti visite specialistiche e momenti di sensibilizzazione sulla prevenzione oncologica.
Un ringraziamento speciale va a: Agrati, Air Liquide, AMTrust, Autogrill, BCC Milano, BCG, Bouygues, Campari, Casio, Cassina, Cesi, DHL, Doc, Dual, Edwards, Elesa, Eurojersey, Europ Assistance, Fratelli Giacomel, Freshways, Hitachi, Christian Louboutin, Mondadori, Nokia, Paramount, Prada, Puig, Roveda 1955, Saras, SEA Airports, Unicredit Life Insurance, Visualmade, Zambon.


